Festa di Sant' Agata 2019

FESTA DI SANT’AGATA
La festa di sant’Agata di Catania che celebra la Patrona della Città ed è una delle feste più importanti della Sicilia. Sant’Agata nacque a Catania nei primi decenni del III secolo da una famiglia ricca e si festeggia di febbraio perché questa festa è legata al martirio della Santa avvenuto nel 5 febbraio 251. Questa festa si svolge tutti gli anni dal 3 al 5 febbraio e il 17 agosto.
3 FEBBRAIO Il 3 febbraio è il giorno dell’offerta della cera di sant’Agata dove fanno parte le belle opere di fattura artigianale che vengono chiamate candelore. Al corteo ci sono anche 2 carrozze che prima appartenevano al senato della città. Durante la processione sono presenti, oltre a turisti, le più alte cariche religiose.
4 FEBBRAIO La vera festa inizia la mattina del 4 febbraio con la messa dell’Aurora e sin dall’alba la città si popola di devoti vestiti con abiti di tradizione. Dopo la messa continua il giro continua per l’intera giornata e tocca luoghi del martiro e quelli che hanno avuto un significato particolare nella vita della Santuzza. La processione terminerà solamente alle prime luci dell’alba del 5 febbraio con ritorno della Santa in Cattedrale.
5 FEBBRAIO Nella mattina del 5 febbraio, nella basilica cattedrale ha luogo la messa del Pontificale e infine nel pomeriggio c’è un’ultima processione lungo un percorso interno della città che si concluderà nella mattina del 6 febbraio
PROGRAMMA- 3 febbraio – La processione dell’offerta della cera
- 4 febbraio – Il giro esterno della città
- 5 febbraio – Il giro interno
GLI SCONTI DI AUTONOLEGGIOONE PER IL NOLEGGIO AUTO ALLA FESTA DI SANT AGATA
- PRENOTAZIONE E NOLEGGIO CON 10 GIORNI DI ANTICIPO 5% DI SCONTO COUPON: *****
- PRENOTAZIONE E NOLEGGIO CON 15 GIORNI DI ANTICIPO 15% DI SCONTO COUPON: *****
- PRENOTAZIONE E NOLEGGIO CON 25 GIORNI DI ANTICIPO 25% DI SCONTO COUPON: *****